Chi sono

Psicologa Psicoterapeuta - Sessuologa

Sono laureata presso l’Università di Bologna in Psicologia Clinica e ho conseguito l’abilitazione alla professione di psicologa nel 2017 (iscritta all’Albo degli Psicologi dell’Emilia Romagna, n° 8783).

Nel 2016 ho conseguito un master intensivo in Sessuologia Contemporanea presso l’Associazione Italiana di Sessuologia Clinica di Roma.

Nel 2019 ho concluso il biennio di formazione in Consulenza Sessuale presso l’Istituto di Sessuologia Clinica e Ricerca di Roma e a luglio 2024 ho terminato il biennio in Sessuologia Clinica presso la stessa scuola.

Nel 2020 ho terminato la scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso I.S.C.R.A di Cesena, iniziata nel 2016.

Nel 2023 ho svolto il Master in Criminologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale, presso il Centro Italiano di Sessuologia di Bologna.

Nel 2024 ho effettuato il corso di formazione in EMDR 1° livello presso l’Associazione EMDR Italia e sto proseguendo lo studio per il 2° livello.

Il mio credo, dimostrato dai diversi percorsi formativi nei quali mi sono cimentata e tuttora svolgo, è il costante incremento di conoscenze e tecniche imprescindibili al fine di poter supportare i miei pazienti in maniera sempre migliore. Massima umiltà e contestualmente massima consapevolezza che il paziente stesso sia insegnante, risultano per me i capisaldi in un lavoro che reputo, nell’incontro con le persone, un’integrazione di umanità e professionalità, laddove nulla è scontato.

Spesso le persone mi chiedono “ma come fai ad ascoltare i problemi della gente tutto il giorno?” La mia risposta è sempre la stessa: “Il mio lavoro non è semplicemente ascoltare i problemi, ma prendermi cura della persona che li ospita”.