Trauma e lutto

Secondo il DSM – 5, il trauma è un’esperienza in cui il soggetto ha provato, assistito o si è trovato di fronte ad un evento potenzialmente mortale, con pericolo di morte o di gravi ferite, o ad una minaccia alla propria integrità fisica o a quella degli altri. Gli abusi fisici e sessuali rientrano in questa categoria e necessitano di un’elaborazione profonda. 

Esistono però anche altri tipi di traumi, legati non all’integrità fisica del soggetto, ma alla propria identità , dove le esperienze di trascuratezza, mancato accudimento, attaccamento compromesso, critiche ed emozioni contrastanti possono aver creato delle “ferite dell’anima”, sufficienti a compromettere il funzionamento della persona nella sua vita adulta. 

Per il trattamento del trauma, del lutto e dei ricordi dolorosi utilizzo l’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), il quale permette di rivivere il trauma in sicurezza, desensibilizzare il ricordo, cambiare la cognizione ad esso associata, ricollocare l’evento nel passato, integrare l’esperienza nella memoria in modo funzionale. 

 

Contattami

Richiedi info o appuntamento

Compila il modulo sottostante, ti risponderò nel più breve tempo possibile.